sabato, maggio 27, 2006

FINALMENTE ESTATE

Ebbene si...ci siamo proprio gente!!
Dopo lunghi e raffreddatissimi mesi d'inverno siamo ormai giunti alle soglie di una nuova ESTATE!
Tante giornate di caldo, sole, mare e mucho divertimento (ma quello non manca mai..almeno per me!) ci aspettano d'ora in avanti e anche se mancano ancora alcune settimane all'inizio ufficiale di questa splendida stagione, io comincio già a prepararmi psicologicamente con un po di anticipo!!
E allora auguro a tutti voi che state leggendo e addirittura partecipando attivamente a questo mio "interessantissimo" blog...una straordinaria nonchè spassosissima ESTATE DE FUEGO!!!

"E fu il calore di un momento, poi via di nuovo verso il vento, davanti agli occhi ancora il sole...dietro alle spalle un pescatore."
- F. De Andrè -

venerdì, maggio 26, 2006

NOTTE BIANCA

La città di Urbino ha finalmente organizzato la sua prima “Notte bianca”:
giovedì 25 maggio, in occasione del Meeting Internazionale delle Politiche Giovanili organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, nel magico scenario della città rinascimentale è stato possibile partecipare ad una ricca notte di eventi, con tanto di visite guidate a Palazzo Ducale, giochi di ruolo, recital poetici, danze popolari con musica dal vivo, concerti di musica classica e folk, tornei di scacchi, animazioni itineranti... Dalle 20.00 alle 5.00 i luoghi più suggestivi della città – palazzo ducale, piazzetta delle erbe, esedra del teatro, piazza rinascimento e altri – hanno quindi ospitato i tanti momenti di intrattenimento, per una notte davvero suggestiva!

Nonostante la forma fisica non proprio al top diciamo, mi sono divertita veramente come una capra e non credo sul serio di aver mai visto così tanta gente in giro per la mia città!
La festa è proprio riuscita bene insomma...
Bello, bello, beeellooo!!

venerdì, maggio 05, 2006

OCEANO MARE - BARICCO -


E' DECISAMENTE UNO DEI MIEI LIBRI PREFERITI...

Chi non desidererebbe mai un po' di solitudine e riflessione, magari con lo sguardo perso nelle onde... scure e in qualche modo lontane... gonfie e schiumose che si uniscono minacciose in impetuosi e torbidi flutti che si rincorrono... davanti una spiaggia... l'umidità della spiaggia - dell' OCEANO MARE -...
Alle spalle delle orme profonde segnano il cammino fatto... da qualche parte un faro, abbandonato, coperto di muschio e di edera scura, quasi nera.

Un puntino davanti agli occhi, un pittore, il guardiano di tutto quello che lo sguardo riesce ad abbracciare, dipinge il mare con il mare, su una tela di lino dove il sale si accumula a consacrare l'opera. Il sole è calato da un paio di ore e il guardiano , il pittore, sta per andarsene trasportato dalla marea. Oltre a lui nelle sette stanze della locanda di Almayer vive gente curiosa: strani bambini, un professore dal nome buffo, una donna bellissima, un uomo misterioso, un marinaio dallo sguardo selvaggio, una ragazza che non voleva morire ed un prete buffo. Tutti lì, in bilico sull'oceano a cercare qualcosa.

E' il rumore continuo delle onde a dare i ritmi vitali ad ogni personaggio, così com'è il mare stesso a decidere indirettamente degli umani destini.
Nella vita ci sono uomini che guardano il mare, altri che vi entrano e quelli che da questo tornano vivi.
Questo libro a mio avviso, sicuramente riesce a cogliere quelle immagini che parlano di uomini sommersi da una vertiginosa quantità di sensazioni, di odori, suoni, dolori, parole sconosciute...

"Perché nessuno possa dimenticare di quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume, per noi. E qualcuno capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume - immaginarlo, inventarlo - e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza di una sola parola, addio."

Alessandro Baricco

giovedì, maggio 04, 2006

TUTTE NOI


foto 059
Originally uploaded by giulibek.
Era la festa delle donne che abbiamo festeggiato in quel di Urbino ricordate???
Che spasso!

CONVEGNO INSIGHTS

Oggi si è svolto a Urbino "INSIGHTS" un convegno organizzato dalla facoltà di sociologia che si proponeva di lanciare spunti e riflessioni sull’etica della pubblicità e delle nuove frontiere ad essa legate. Secondo me è stato utile, soprattutto ai fini del corso di studio che sto intraprendendo, poter conoscere le diverse prospettive e ideologie connesse in qualche modo al mondo della pubblicità e personalmente ho trovato interessante anche la proiezione di film pubblicitari a cura dell’ADCI (Art Directors Club Italiano).

Domani ci sarà la seconda ed ultima giornata di questo convegno a Pesaro e penso proprio di partecipare!